Logo Air orizzontale600

a
Fughe con
ultrasuoni
b
Utenze
improprie
c
Ottimizzazione
rete
d
Ottimizzazione
sala compressori
e
Recupero
calore
f
Audit sala
compressori
g
Normativa
PED

 

Gestione delle utenze improprie e ottimizzabili

 

utenze improprieL'aria è gratis, ma... compressa costa parecchio e, negli impianti, spesso viene utilizzata in modo improprio sia perché molti dispositivi sono energeticamente inefficienti in quanto utilizzano delle tecnologie obsolete, sia perché talvolta l’aria compressa viene utilizzata per svolgere operazioni come movimentazione, soffiaggio e raffreddamento, per le quali altri tipi di vettori energetici risulterebbero più efficienti. In queste circostanze risulta conveniente sostituire i dispositivi orami obsoleti ed eliminare o ridurre l’utilizzo di aria compressa per la movimentazione di merci, per il raffreddamento, per l’asciugatura e per la pulizia dei nastri trasportatori. In particolare, per il raffreddamento a volte conviene utilizzare acqua o aria come fluido termovettore.

Le utenze improprie sono quelle più gravose e possono essere catalogati come “interventi tampone”. Per esempio utilizzo aria compressa per raffreddare un pezzo in lavorazione, un cuscinetto o un radiatore.

utenze improprie ariaLe utenze ottimizzabili sono quelle più complesse da eliminare e sono volutamente o superficialmente voluti dalla progettazione. Per esempio utilizzo aria compressa per pulire delle piastrelle all’interno del processo produttivo con tubicini fissati sulle macchine o utilizzo tubi multiforati per setacciare dei tappi.  Tutte queste utenze, ad alto impiego di aria compressa come lame e manine soffianti, tubi forati, ugelli poco performanti portano a  degli sprechi che raggiungo il 50% della produzione totale di aria compressa in alcune realtà industriali.

I nostri tecnici, oltre a catalogare tutte le utenze a seconda della gravità della portata tramite tecnologia ad ultrasuoni, tubi di pitot, flussometri portatili e manometri digitali, codificano tutti i tipi di utenze inefficienti e si progetta la soluzione migliore in termini di risparmio.

Auditech gestione utenze improprie 2utenze improprie tabella

Sede legale

Via Giacomo Leopardi, 14
20123 Milano (MI) Italy

Sede operativa

Via Eleuterio Pagliano 40
20149 Milano (MI) Italy

Contatti

Tel. +39 02 45486344

Iscrizione al Registro delle Imprese
Codice Fiscale e Partita IVA: 06791800961
Repertorio Economico Amm.: 1916135

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti.
Cliccando "Acconsento" l'utente accetta detto utilizzo.