Sistemi Informatizzati

Sistemi Informatizzati

La gestione della Manutenzione tramite SIM (Sistema Informativo della Manutenzione) o CMMS (Computerized Maintenance Management System) è condizione necessaria di successo per l’Ingegneria di Manutenzione.

L’esperienza dimostra che una corretta implementazione del SIM o CMMS richiede una formazione specifica per evitare errori di impostazione iniziale che possono condizionare irreversibilmente l’efficienza e l’efficacia dello strumento informatico. A titolo esemplificativo e non esaustivo, gli errori più diffusi coinvolgono:

  • L’impostazione dell’Anagrafica o Equipment Tree del Sistema (logica non gerarchica di rappresentazione e codifica, “esplosione” eccessiva o insufficiente)
  • Il layout delle “maschere” per l’emissione e la consuntivazione di richieste/ordini di lavoro (campi obbligati eccessivi o insufficienti)
  • I contenuti dei campi obbligati, che devono essere impostati in modo da consentire queries immediate e strategiche per supportare decisioni tecniche e gestionali
  • Il link tra gli “oggetti di manutenzione” censiti e la relativa ricambistica.
  • La mancata formazione specifica del Personale preposto al popolamento del SIM/CMMS ed alla verifica della congruenza dei dati immessi.

Auditech supporta i propri Clienti con corsi di formazione specifici, dimensionabili in funzione del grado di cultura di manutenzione esistente. L’approccio formativo prescinde dal SW selezionato dal Cliente ed è formulato per coprire le due più diffuse esigenze:

  • Non esiste SIM/CMMS. In questo caso viene fornita formazione propedeutica tramite l'utilizzo di nostri templates specifici su Excel, atti a rendere produttivi  i dati esistenti e totalmente “importabili” e utilizzabili nell’assetto definitivo.
  • Esiste SIM/CMMS, ma il  grado di utilizzo non è ritenuto sufficiente dal Cliente. In questo caso si analizzano i punti di forza/debolezza del’implementazione in essere e si progetta un piano di adeguamento personalizzato.

L’obiettivo è consentire al Cliente di dotarsi di una Struttura di Ingegneria di Manutenzione allineata agli standard internazionali e completamente autosufficiente.

Sede legale

Via Giacomo Leopardi, 14
20123 Milano (MI) Italy

Sede operativa

Via Eleuterio Pagliano 40
20149 Milano (MI) Italy

Contatti

Tel. +39 02 45486344

Iscrizione al Registro delle Imprese
Codice Fiscale e Partita IVA: 06791800961
Repertorio Economico Amm.: 1916135

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti.
Cliccando "Acconsento" l'utente accetta detto utilizzo.