Steam Management

Steam Management

A differenza dell'aria, il vapore non è gratis!

Per generare vapore è necessaria una grande quantità di calore che può derivare da diverse fonti energetiche: carbone, gas naturali, biomasse, reattori nucleari, etc.

Quindi una perdita di vapore implica una grande dissipazione energetica. Inoltre l'acqua persa sotto forma di vapore deve essere reintegrata nel sistema con ulteriori spese legate al trattamento di quest'ultima.  

Le componenti che solitamente sono causa delle perdite energetiche maggiori sono: valvole e scaricatori di condensa.

La corretta manutenzione degli scaricatori di condensa è vitale per qualsiasi impianto a vapore. Le conseguenze dei guasti agli scaricatori, infatti, sono gravi:

  • Sicurezza: i colpi d'ariete provocano gravi danni a persone e cose.
  • Efficienza del processo di produzione: gli scaricatori di condensa servono anche a mantenere costante la temperatura nell'impianto. Se questo non accade, la qualità dei prodotti peggiora.
  • Durata dei macchinari: l'acqua accumulata nei tubi li fa arrugginire.
  • Costi dell'energia: gli scaricatori parzialmente guasti possono provocare fino a 10.000 euro all'anno di consumo energetico assolutamente inutile per ciascuno di essi.

Negli impianti a vapore privi di un programma di ispezione e riparazione su condizione, la percentuale di scaricatori di condensa guasti può arrivare al 50%, una cifra che si riduce significativamente con ispezioni semestrali o annuali e immediate riparazioni.

Le valvole servono ad intercettare, regolare, bloccare o deviare il flusso del vapore. Questi componenti possono essere guasti o mal funzionanti e quindi consentire il passaggio di vapore dove non serve con conseguenti perdite energetiche.

Anche queste perdite, come per quelle dell'aria, rappresentano un notevole spreco di risorse economiche, di cui spesso i manager non sono consapevoli, perché esse si confondono assieme alle spese utili nella voce di bilancio  “costi dell'energia”.

Cosa propone Auditech

Auditech, avvalendosi di tecnici specializzati, effettua la ricerca delle perdite ed il relativo sistema di gestione di esse (leak management) sugli impianti già esistenti nell’ottica di aumentare l’efficienza e ridurre i consumi.

Inoltre si propone di progettare e mantenere nuove linee di vapore e di offrire consulenza su possibili azioni d' ottimizzazione energetica/gestionale su linee già esistenti.

Sede legale

Via Giacomo Leopardi, 14
20123 Milano (MI) Italy

Sede operativa

Via Eleuterio Pagliano 40
20149 Milano (MI) Italy

Contatti

Tel. +39 02 45486344

Iscrizione al Registro delle Imprese
Codice Fiscale e Partita IVA: 06791800961
Repertorio Economico Amm.: 1916135

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti.
Cliccando "Acconsento" l'utente accetta detto utilizzo.