Ingegneria di manutenzione
Il nostro approccio all'Ingegneria di Manutenzione segue i principi guida della TPM®/MP (Total Productive Maintenance/Manutenzione Produttiva).
In sintesi:
- Prevenzione
- Monitoraggio
- Lavoro di Gruppo Multidisciplinare (Manutenzione, Produzione, Progettazione, Qualità, Sicurezza)
- Automanutenzione (contributo diretto e selezionato alla Manutenzione da parte dell’Esercizio)
- Miglioramento continuo (inclusa la Formazione a tutti i livelli)
Le Logiche operative prevalenti sono : RCM ( Reliability Centerd Maintenance ), RAMS ( Reliability, Avaliability, Maintainability, Safety ) e RBI ( Risk Based Inspection ). Gli strumenti di elezione sono : FMECA ( Failure Models Effects & Criticality Analysis ) e LCCA ( Life Cycle Cost Analysis ).
PERCHÈ
Qualunque attività manutentiva, per dare i risultati ottimali , deve rientrare in un Progetto strutturato di ingegneria di Manutenzione. In particolare, tutte le forme di prevenzione e miglioramento continuo costituiscono di fatto contromisure al guasto spontaneo, pianificate e programmate a valle di un’analisi condotta con criteri internazionalmente omologati. Un’ingegneria di Manutenzione formalizzata ed operante con gli strumenti dell’Arte costituisce condizione necessaria di successo.