Applicazioni Industriali

Analisi termografica per le industrie manifatturiere

Nelle industrie manifatturiere, le termocamere ad infrarossi FLIR vengono ampiamente utilizzate per ispezionare innumerevoli apparecchiature e componenti, oltre che per analizzare un'intero impianto elettrico.

Un'immagine termografica comprensiva di dati accurati sulla temperatura fornisce ai tecnici e responsabili di manutenzione informazioni preziose sulle condizioni dell'oggetto ispezionato. Le ispezioni IR vengono condotte senza provocare interruzioni al processo produttivo anzi, in molti casi, l'uso di una termocamera ad infrarossi può contribuire ad ottimizzare lo stesso processo di produzione.

Misurazione delle temperature senza contatto

Una termocamera consente di misurare la temperatura di qualsiasi oggetto, senza contatto e senza mettere a repentaglio la propria vita. Un puntatore a croce, o un'area, nell'immagine termografica consente di misurare il valore del punto o il valore massimo o minimo. I problemi elettrici più disparati possono essere individuati all'istante, se osservati in un'immagine termografica.

Per ricavare il massimo dal tuo investimento, puoi utilizzare la termocamera ad infrarossi per controllare l'efficienza energetica del tuo stabilimento, verificare gli impianti di riscaldamento e raffreddamento, effettuare una diagnosi dell'edificio.

ISPEZIONI ELETTRICHE

Scopri il problema prima che si trasformi in guasto

Una termocamera ad infrarossi può essere utile per individuare punti caldi mediante l'analisi di immagini ad infrarossi. E' quindi possibile effettuare rapidamente un'ispezione a quadri elettrici e componenti elettronici per avere un quadro istantaneo dei potenziali problemi e porre immediate azioni correttive prima che insorgano dei guasti reali. Tra i componenti elettrici più comuni: fusibili, pannelli elettrici, connessioni imbullonate e sezionatori.
Alcuni esempi di apparecchiature elettriche sulle quali è utilizzata la termografia:

  • Fonte di alimentazione primaria ad esempio, nelle sub-centrali smistamento ad alta tensione
  • Sezionatore
  • Trasformatori
  • Impianti a bassa tensione ad esempio pannelli interruttori, prese elettriche/prese a muro difettose
  • Pannelli fusibili
  • Motor control center (MCC) (centraline motori)
  • Quadri elettrici

Sede legale

Via Giacomo Leopardi, 14
20123 Milano (MI) Italy

Sede operativa

Via Eleuterio Pagliano 40
20149 Milano (MI) Italy

Contatti

Tel. +39 02 45486344

Iscrizione al Registro delle Imprese
Codice Fiscale e Partita IVA: 06791800961
Repertorio Economico Amm.: 1916135

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti.
Cliccando "Acconsento" l'utente accetta detto utilizzo.