Diagnosi Energetica

PMI diagnosi energetiche

La REALIZZAZIONE di DIAGNOSI ENERGETICHE per le PMI non è obbligatoria ma, nell’ ottica del raggiungimento degli obiettivi nazionali per il risparmio di energia, stanno per avviarsi programmi regionali per il finanziamento di tali documenti anche per le PMI.

Auditech propone un pacchetto completo di diagnosi energetica per le PMI e leak management (ricerca e gestione delle perdite di aria compressa).

Questo è fondamentale in quanto tra i requisiti segnaliamo che, nel caso del cofinanziamento per le diagnosi energetiche, è richiesto che l’azienda realizzi almeno uno degli interventi di efficientamento energetico suggeriti nella diagnosi.

Situazione attuale

Nel 2015 il ministero dello sviluppo economico e quello dell’ambiente hanno pubblicato l'avviso per il programma di incentivi per rendere più efficienti le piccole e medie imprese (PMI).

L'Avviso definisce le modalità di presentazione, da parte delle Regioni e Province Autonome, dei bandi sui programmi d’incentivazione che dovranno essere articolati sui seguenti punti:

  1. Redigere programmi per la realizzazione di diagnosi energetiche nelle PMI;
  2. Modalità d’erogazione del cofinanziamento;
  3. Attività di gestione e controllo.

Ad oggi i programmi presentati dalle regioni sono stati valutati dal Ministero dello Sviluppo Economico, il quale ha informato il Ministero dell'Ambiente in relazione ai programmi approvati. Infine le regioni dovranno deliberare il programma di cofinanziamento che definiranno le modalità di erogazione degli incentivi.

Durata ed entità degli incentivi

L’iniziativa verrà replicata annualmente fino al 2020 con lo scopo di incentivare gli audit energetici nelle PMI o l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001.

Le PMI avranno a disposizione una copertura del 50% dei costi che sosterranno per la realizzazione delle diagnosi energetiche. Si stima che non meno di 15.000 PMI all’anno potranno essere coinvolte in questa iniziativa e che altrettanti progetti di efficienza energetica scaturiranno dalle diagnosi energetiche.

Nota importante

Ciascuna Regione o Provincia autonoma deciderà dunque come destinare le risorse e che cosa finanziare. Il Ministero valuterà la conformità dei programmi delle Regioni ai requisiti per il cofinanziamento stabiliti nell’articolo 3 dell’Avviso pubblico.

Tra i requisiti, segnaliamo che nel caso del cofinanziamento per le diagnosi energetiche è richiesto che l’azienda realizzi almeno uno degli interventi di efficientamento energetico suggeriti dalla diagnosi, che abbia tempo di ritorno economico inferiore o uguale a 4 anni.

La leak management (gestione delle perdite di aria compressa) è sicuramente un intervento di efficientamento energetico importante e che normalmente ha un periodo di pay back di pochi mesi.

Nel caso di cofinanziamento del Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001 è invece richiesto che la certificazione sia effettivamente ottenuta, prima di ricevere il contributo.

Le fasi principali:

Le fasi principali dell'audit energetico per le PMI sono le stesse di quelle per le grandi imprese. E sono qui riportate:

Fasi Efficienza

Sede legale

Via Giacomo Leopardi, 14
20123 Milano (MI) Italy

Sede operativa

Via Eleuterio Pagliano 40
20149 Milano (MI) Italy

Contatti

Tel. +39 02 45486344

Iscrizione al Registro delle Imprese
Codice Fiscale e Partita IVA: 06791800961
Repertorio Economico Amm.: 1916135

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti.
Cliccando "Acconsento" l'utente accetta detto utilizzo.