Efficienza Energetica

Efficienza energetica

 L'efficienza energetica esprime il rapporto tra quanto ottenuto in termini di prodotti e servizi e l'energia impiegata allo scopo. Minore è l'energia impiegata, maggiore è l'efficienza del processo che porta a un determinato servizio/prodotto.

In fisica e ingegneria l'efficienza energetica è definita come un numero adimensionale con un valore compreso tra 0 e 1 oppure, quando moltiplicato per 100, è espresso in percentuale. L'efficienza energetica di un processo è definita come:

 

\mathrm{efficienza} \ \eta = \mathrm{{potenza \ in \ uscita} \over \mathrm{potenza \ in \ entrata}} \ (= energia \  E_\mathrm{out} / lavoro \  E_\mathrm{in})

 

Una miglior efficienza energetica, e il conseguente risparmio energetico, possono essere conseguiti sia mediante tecnologie, componenti e sistemi più o meno complessi, sia mediante il comportamento maggiormente consapevole e responsabile degli utenti finali.

PERCHÉ

Perchè fare efficienzaAvvicinandosi al mondo del risparmio energetico è naturale chiedersi: perché pensare ad efficientare un sistema produttivo?

I motivi sono molteplici e di diverso ordine.

Risultano noti a tutti i problemi ambientali legati al riscaldamento climatico e all’inquinamento nonché l’importanza di pensare ad uno sviluppo più ecosostenibile.

Tali problemi sono stati sollevati più volte e da diverse istituzioni. Inizialmente era solo una diatriba scientifica, ma successivamente il dibattito si è allargato ai gruppi ambientalisti e di opinione fino a toccare le istituzioni nazionali ed internazionali. Basti pensare alle campagne elettorali di Al Gore e Obama per la presidenza degli Stati Uniti di America o agli accordi internazionali sul clima come quello di Kyoto. Ultimamente anche Papa Francesco ha preso posizione sulle problematiche ambientali, nell’enciclica “Laudato sii” dedicata all’ecologia ovvero alla “madre terra”.

Un primo ed importante motivo è sicuramente quello di preservare il mondo che ci circonda e nel quale viviamo, quindi in ultima analisi preservare noi stessi e i nostri figli.

Tuttavia l’obiezione più ovvia che viene sollevata a questa affermazione è : “Sono titolare di un’azienda, non sono una onlus, il mio obiettivo è il profitto non la salvaguardia del pianeta.”

Non solo tale affermazione è figlia di una logica sbagliata, che vede l’efficienza energetica come un qualcosa di economicamente dispendioso resa interessante solo grazie agli incentivi statali, ma spesso ci si dimentica che il non agire implica un "costo nascosto nelle voci di bilancio" che non viene accuratamente considerato quanto il tagliare il personale.

Tale costo infatti, si nasconde dentro il consumo elettrico dovuto per esempio alle perdite di aria compressa della linea di distribuzione oppure dentro a quello di gas naturale ad esempio per via del mancato recupero del calore di scarto di un processo.

Uno degli obiettivi più importanti di Auditech è quella di svolgere degli audit studiati appositamente per la vostra azienda col fine di valutare quali siano gli interventi di efficientamento energetico più convenienti che possono risultare economicamente sostenibili anche senza incentivi statali.

Il nostro primo audit energetico è un importante passo per capire le azioni da intraprendere per ottimizzare al meglio il consumo di energia.

 

Sede legale

Via Giacomo Leopardi, 14
20123 Milano (MI) Italy

Sede operativa

Via Eleuterio Pagliano 40
20149 Milano (MI) Italy

Contatti

Tel. +39 02 45486344

Iscrizione al Registro delle Imprese
Codice Fiscale e Partita IVA: 06791800961
Repertorio Economico Amm.: 1916135

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti.
Cliccando "Acconsento" l'utente accetta detto utilizzo.