Cogenerazione

Attualmente, nella maggioranza dei casi, la produzione di energia elettrica e di calore viene effettuata separatamente. La prima in grosse centrali elettriche distanti dall’utilizzatore mentre la seconda in caldaie presenti vicino all’utilizzatore.

Tale logica è legata al fatto che, generalmente, la richiesta di elettricità non è legata a quella di calore e viceversa, conseguentemente i sistemi si sono evoluti verso la produzione separata.

Nel campo industriale tale logica non è sempre vera. Spesso si ha una contemporanea richiesta, sia di calore che di energia termica, quindi può risultare conveniente la produzione contemporanea delle due risorse mediante sistemi di cogenerazione. Quest’ultimi, producendo congiuntamente energia termica ed elettrica, possono operare con un rendimento superiore rispetto al caso della produzione separata. La figura sottostante mostra dal punto visivo quanto detto.

Schema cogenerazione

Esistono diverse configurazioni e schemi per i sistemi di cogenerazione ma generalmente l'energia viene prodotta con motori primi (motori endotermici, turbine a gas, turbine a vapore o ORC Organic Cycle Rankine) il cui calore di scarto viene recuperato per i fabbisogni termici invece di essere dissipato in ambiente.

Se oltre al consumo di calore ed energia elettrica vi è anche la richiesta di energia frigorifera, esiste la possibilità della trigenerazione. Questi impianti, oltre a produrre energia termica ed elettrica, producono energia frigorifera attraverso macchinari dedicati, come per esempio i frigoriferi ad assorbimento. La figura sottostante si mostra uno dei possibili schemi di un impianto di trigenanerazione.

 

Flusso cogenerazione

Cosa propone Auditech

Auditech, avvalendosi di tecnici specializzati, gestisce tutto il processo di implementazione di un progetto di cogenerazione: dall’analisi della miglior soluzione possibile all’ installazione dell’impianto e alla sua manutenzione. Inoltre, espleta le pratiche per la richiesta dei titoli di efficienza energetica.

 

 

Sede legale

Via Giacomo Leopardi, 14
20123 Milano (MI) Italy

Sede operativa

Via Eleuterio Pagliano 40
20149 Milano (MI) Italy

Contatti

Tel. +39 02 45486344

Iscrizione al Registro delle Imprese
Codice Fiscale e Partita IVA: 06791800961
Repertorio Economico Amm.: 1916135

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti.
Cliccando "Acconsento" l'utente accetta detto utilizzo.